Perchè il nido in famiglia ?

Il nido in famiglia accoglie bambini dai 3 mesi ai 3 anni, inseriti in un contesto famigliare. Il nido in famiglia è una valida alternativa al nido tradizionale per la ridotta capacità ricettiva, per la maggiore flessibilità di gestione ma anche perché permette di valorizzare il ruolo del genitore nell’intervento educativo.

Per il numero ridotto di bambini che si hanno, si è in grado di proporre attività pedagogiche mirate in base all’età dei piccoli, indirizzate a favorire il rispetto dei loro tempi, l’autonomia personale e la socializzazione serena in un contesto famigliare sicuro e protetto.

Le educatrici che lavorano in questo nido sono professioniste specializzate, consapevoli che il loro lavoro comporta un notevole impegno, responsabilità, creatività e motivazione. Il loro compito sarà quello di:

  • interpretare e soddisfare i bisogni dei piccoli per favorirne la crescita e l’autonomia
  • intrattenere il gruppo proponendo diverse attività ludiche
  • dialogare con i genitori circa i comportamenti manifestatasi dai bambini

All’interno del nido viene compilato dalle educatrici il diario di bordo, in cui viene trascritto tutto ciò che di importante è avvenuto per poi poter raccontare a mamma e papà i piccoli ma prezios progressi dei bambini.

L’ambiente domestico aiuta ad inserire i bimbi in una situazione molto simile a quella del loro nucleo famigliare, con la possibilità di rispettare e seguire il più possibile i ritmi e le abitudini di ognuno. I pasti sono cucinati all’interno del nido utilizzando cibi freschi, genuini ed il più possibile di stagione, seguendo un menù supervisionato e redatto dal nutrizionista dell’associazione.

Le attività che i bimbi andranno a svolgere all’interno del nido sono strutturate e pensate in funzione del loro sviluppo globale; per questo si faranno:

  • attività volte allo sviluppo del linguaggio (filastrocche, canzoncine, letture, ecc.)
  • attività rivolte allo sviluppo fisico e motorio (ballare, dondolarsi, saltare sui tappetoni, ecc.)
  • attività che sviluppino l’espressione creativa e simbolica (manipolazione, pittura,travestimenti)
  • attività che incoraggino i bimbi a ragionare e sperimentare (giocare con le costruzioni, puzzle,incastri, ecc.)