Come inizia l’avventura

L’inizio dell’avventura al nido costituisce un momento delicato per la vita del bimbo e della sua famiglia. L’inserimento del bambino sarà facilitato da un precedente colloquio tra genitori ed educatrici in cui ci sarà modo di riferire tutte le informazioni necessarie per stabilire una buona relazione tra le educatrici ed il bimbo (le sue abitudini, i cibi che ama di più, i giochi che lo incuriosiscono di più, ecc.) ma anche la comunicazione di eventuali allergie o intolleranze.

Insieme verranno decisi tempi e modalità dell’inserimento in base alle caratteristiche del bimbo e le esigenze dei genitori.

Il periodo dell’inserimento, viene organizzato in modo che gradualmente il bimbo e la sua famiglia, abbiano numerose occasioni per conoscere il nido, le educatrici e gli altri bambini. Durante questo periodo i genitori saranno presenti per la maggior parte del tempo.

Nell’inserimento le educatrici avvieranno un lavoro di osservazione, che porteranno avanti con regolarità, per tutta la durata del percorso e che le aiuterà nell’interazione con i bimbi e nello scambio di informazioni con le famiglie.